Firebird Documentation IndexFirebird Commandline UtilitiesVari script Linux/Unix → Creare alias di database
Firebird Home Firebird Home Indietro: Cambiare la password di SYSDBAFirebird Documentation IndexRisali: Vari script Linux/UnixAvanti: Un aiuto per i Makefiles

Creare alias di database

createAliasDB.sh Parameters

Lo script createAliasDB.sh permette di creare in modo automatico sia fisicamente un database, sia un alias per lo stesso nel file di configurazione /opt/firebird/aliases.conf.

Nota

Lo script createAliasDB.sh deve essere eseguito come utente root.

Se il proprio sistema non è configurato correttamente, la creazione del database potrebbe fallire ma comunque l'alias sarebbe aggiunto al file aliases.conf. Questo potrebbe non permetterti di inserire correttamente l'alias, dato che lo script controlla che tu non sovrascriva un alias già esistente. Unica soluzione devi manualmente modificare il file degli alias e rimuovere l'elemento errato, ovvero senza collegamento ad un database fisico.

Per inizializzare nuovi database, questi dovrebbero avere come proprietario l'utente firebird, e come gruppo il gruppo firebird. Il seguente esempio mostra come una nuova directory venga creata e impostata affinchè database Firebird possano essere creati correttamente.

# cd /u01
# mkdir databases
# chown firebird:firebird databases
#

A questo punto la directory /u01/databases è disponibile per contenere uno o più database Firebird. Ovviamente, nell'esempio sopra riportato, la directory /u01 è già esistente.

createAliasDB.sh Parameters

Per eseguire lo script createAliasDP.sh, utilizzate la seguente sintassi:

# createAliasDB.sh <new_alias> <database_name>

Lo script accetta due parametri, ed entrambi sono obbligatori :

  • new_alias

    Il primo parametro è il nome del nuovo alias che si vuole creare. Questo non deve già elistere nel file aliases.conf, o un errore verrà mostrato e nessuna operazione sarà eseguita.

  • database_filename

    Il secondo parametro specifica il nome comprensivo del path completo del file di database. Se specificate un path relativo si potrebbero avere degli effetti non voluti durante le connessioni, quindi lo script rifiuterà ogni tentativo di utilizzarne uno di questo tipo invece che uno con il path completo.

    Un nuovo database vuoto verrà creato con il nome passato come secondo parametro, se questo non esiste. Se il database esiste verrà segnalato tramite messaggio di errore e verrà comunque creata la riga nel file alias.conf (naturalmente se non è già presente).

Indietro: Cambiare la password di SYSDBAFirebird Documentation IndexRisali: Vari script Linux/UnixAvanti: Un aiuto per i Makefiles
Firebird Documentation IndexFirebird Commandline UtilitiesVari script Linux/Unix → Creare alias di database